La sostenibilità come visione
Oggi più che mai lo sviluppo delle imprese è connesso alla sostenibilità e al rispetto delle politiche ambientali, valori irrinunciabili per ogni azienda che guarda al futuro. L’attenzione verso tecnologie e processi produttivi più responsabili e improntati al benessere del Pianeta è una priorità che ci riguarda tutti. Già nel 2001 la Commissione Europea ha pubblicato il “Libro Verde: promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese” dove promuove “l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate.”
Centroffset raccoglie questa missione per un’evoluzione del fare impresa compatibile con gli obiettivi di salvaguardia e di sostenibilità ambientale. Una visione rivolta a un prodotto dove l’alta qualità non è solo nell’estetica e nelle prestazioni ma anche nella cura e nel rispetto della natura.
Proteggere le foreste fa bene anche alle aziende.
L’attenzione verso l’ambiente è una scelta che premia tutti. Le aziende che stampano su carta certificata incontrano l’accoglienza di un pubblico di consumatori sempre più sensibile alla questione ambientale. Anche in Italia, il 62% preferisce acquistare da aziende che adottano soluzioni improntate alla sostenibilità.
Ma la scelta della carta certificata FSC® (Forest Stewardship Council)® è anche e soprattutto un’esigenza irrinunciabile per la salvaguardia delle foreste, il polmone verde che riduce gli effetti del cambiamento climatico, pulisce l’aria che respiriamo e protegge la biodiversità. Ecco perché produrre e utilizzare carta responsabilmente, con attenzione alla provenienza e alla tracciabilità della filiera, è una rivoluzione a cui tutti siamo chiamati a partecipare.
L’importanza della consapevolezza per il benessere collettivo.
Il primo passo verso la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente e dell’essere umano è senza dubbio la consapevolezza. Le più recenti analisi dimostrano che la maggior parte delle aziende ha ancora molto lavoro da fare per ridurre l’impatto sull’ambiente. Molte hanno già intrapreso il cambiamento con risultati positivi ed evidenti anche in termini di competitività. Analisi, Definizione e Sviluppo sono le tre tappe che ogni impresa può mettere in atto per raggiungere nuovi standard di sostenibilità. Diventare consapevoli delle conseguenze delle proprie scelte e dei metodi e tecnologie applicati a tutti i livelli della filiera permette di aprire la strada a nuove opportunità. Materie prime riciclate o da fonti rinnovabili, tecnologie efficienti, scelta attenta dei fornitori e ambienti di lavoro salubri e sicuri sono alcuni dei fattori che contribuiscono a un’economia innovativa e realmente sostenibile.
La trasparenza è questione di etichetta.
L’industria del packaging è tra quelle più coinvolte nella ricerca di soluzioni a basso impatto ambientale. Dall’introduzione della robotica e dell’automazione nei processi produttivi alla ricerca di nuovi materiali sostenibili fino all’attenzione alla tracciabilità. Una sfida resa ufficiale dal D.Lgs n.116 del 3 settembre 2020
che ha introdotto l’obbligo di un’etichetta ambientale per tutte le aziende che utilizzano imballaggi.
Di che cosa si tratta? Di un’etichetta comprensiva di tutte le informazioni sulla composizione, la raccolta, il recupero e il riciclaggio del packaging in uso. Un punto a favore della trasparenza che permette ai consumatori più attenti di fare acquisti consapevoli e adottare, a loro volta, buone pratiche di smaltimento.
L'Etica ambientale,
pilastro della nuova economia.
La soluzione è l’adozione di pratiche improntate alla responsabilità, intesa come monitoraggio dell’intero ciclo di vita degli imballaggi. Dalla scelta delle materie prime da fonti rinnovabili all’esigenza del riciclo, per contribuire a un’economia circolare a basse emissioni di carbonio. Un approccio allineato delle imprese, che passi anche attraverso un ottimizzazione delle risorse utilizzate nella produzione, è l’obiettivo da perseguire fin da subito per ottenere nel minor tempo possibile importanti traguardi a vantaggio di tutti. è una rivoluzione a cui tutti siamo chiamati a partecipare.
Il Packaging che piace di più: quello sostenibile.